Cracovia è stata la capitale della Polonia cattolica fino al fine del XVI secolo, quando il centro del potere politico venne spostato a Varsavia. Fin dal 1978 il suo cuore medievale è stato dichiarato Patrimonio dell`Umanità Unesco. Questa è la città dell`amato Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II, che non ha mai dimenticato questi luoghi, in cui visse per 40 anni.
La famosissima Università Jagellonica, il Castello di Wawel e una delle più grandi piazze antiche d`Europa, la Rynek Glowny, sono tutti situati nel cuore della città. Cracovia, al giorno d`oggi è la quarta città della Polonia, ma tutti i polacchi la considerano la capitale culturale del paese e visitandola è facile capire il perché: un luogo affascinante, ricco di monumenti e testimonianze storiche, musei, chiese, palazzi bellissimi e allo stesso tempo un concentrato di ristoranti, bar e locali ed eventi culturali di ogni tipo.
Per chi vuole visitare i dintorni di Cracovia da non perdere è la visita alla Miniera di sale di Wieliczka, dal 1978 patrimonio mondiale dell`Unesco; è qualcosa di spettacolare, una città sotterranea scolpita nel sale, con chiese, sculture e km di percorsi. Triste ma necessaria una visita al campo di concentramento nazista di Auschwitz e a Birkenau.
Durante il festival corale internazionale potete eseguire un concerto d`amicizia in una chiesa o sala al centro storico di Cracovia e partecipare al Grand Concerto nella sala concerti all`interno della miniera di sale di Wieliczka.
1° giorno:
Arrivo a Cracovia. Check-in e sistemazione nelle camere prenotate.
Cocktail di benvenuto insieme a tutti i partecipanti del festival.
Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno:
Prima colazione. Partenza per la visita guidata di Cracovia. Potete visitare il quartiere ebraico Kazimierz, la sinagoga Remuh con il cimitero ed il Castello di Wawel.
Pranzo libero al centro.
Pomeriggio: Apertura del Festival con Cocktail di benvenuto insieme a tutti i partecipanti.
Sera: Concerto d`amicizia in una chiesa o sala al centro storico di Cracovia.
Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno:
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per le visite individuali.
Pranzo libero.
Dopo pranzo partenza per Wieliczka. Visita della miniera di sale e a seguire Grand Concerto Finale nella sala concerti all`interno della miniera di sala.
Cena finale insieme a tutti i cori partecipanti in un ristorante.
Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno:
Prima colazione e partenza per il rientro.