Il Friuli Venezia Giulia è affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne che racchiude tanti diversi paesaggi. Impressionante è l`altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l`erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e risorgive.
Spettacolari sono i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, tra laghi, vallate e aree protette. Dal confine con il Veneto a Monfalcone, la costa è orlata di lagune e presenta lunghe spiagge sabbiose, dove sorgono varie località turistiche tra cui la rinomata Lignano Sabbiadoro. Da Monfalcone a Trieste la costa è invece rocciosa.
Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.
1° giorno:
Arrivo nel primo pomeriggio ad Aquileia e visita della basilica gotico-romana, del foro e degli scavi.
Dopo la visita di Aquileia trasferimento a Grado.
Incontro con la guida locale per una passeggiata sul lungomare e visita del centro storico.
Si potrà vedere: la Basilica di Sant` Eufemia, la Basilica di Santa Maria delle Grazie e i resti della Basilica della Corte.
Check-in e sistemazione nelle camere prenotate.
Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno:
Prima colazione. Partenza per Trieste. In mattinata visita del Castello di Miramare, residenza dell` Arciduca Massimiliano di Asburgo circondata da uno splendido parco con alberi e piante provenienti da ogni parte del mondo.
Pranzo in ristorante a Trieste.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Trieste, cominciando dalla Piazza della Cattedrale, con la Basilica di San Giusto, si arriva al Castello e al Teatro Romano. Pomeriggio rientro in Hotel.
In serata concerto individuale in una chiesa oppure concerto d`amicizia con un gruppo locale.
Cena in hotel. Pernottamento.
3° giorno:
Dopo la prima colazione partenza per Udine, la città del Tiepolo.
Visita della Piazza della Libertà con Loggia del Lionello, l` Arco Bollani, il Duomo e l`Oratorio della Purità dove si trovano i capolavori del Tiepolo.
Proseguimento per San Daniele del Fiuli per una degustazione di prosciutto San Daniele.
Dopo la pausa pranzo con degustazione partenza per il rientro.