Strasburgo, da sempre crocevia dell`Europa continentale. Il suo nome in tedesco significa incrocio di strade. Città aperta e cosmopolita, dove cattolici e protestanti vivono in armonia e pregano nella stessa cattedrale. Il suo cosmopolitismo e la sua centralità sono stati alcuni dei motivi per cui si decise di farne, dal 1949, una delle capitali dell`Europa unita, diventando la sede del Parlamento Europeo e della Commissione Europea per i diritti umani.
Settima città della Francia per grandezza, capoluogo dell`Alsazia, ha il suo cuore nell`antico centro storico situato su un`isola del fiume Ill e dominato dalla maestosa cattedrale gotica con la sua guglia di 142 metri. Una parte dell`isola comprende l`antico quartiere di case a graticcio di Petite France, un tempo ritrovo di pescatori, tintori e mugnai e nei nostri giorni sede di laboratori artigianali. Questo luogo dove sembra che il tempo si sia fermato con le sue stradine, i ponti turriti e i tetti a graticcio è dal 1988 siti Unesco patrimonio dell`Umanità.
Durante un week-end in Alsazia sarete ospitati per un concerto d`amicizia da un gruppo musicale locale o volendo potete accompagnare una messa oppure effettuare un concerto individuale in una chiesa di Strasburgo, Colmar o Friburgo in Germania.
1° giorno:
Arrivo previsto a Strasburgo. Check-in e sistemazione nelle camere riservate.
Cena in hotel o ristorante. Serata libera a disposizione dei partecipanti.
2° giorno:
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Strasburgo per ½ giornata e navigazione panoramica sul fiume Ill. Pranzo libero. Pomeriggio rientro in hotel e preparazione per il concerto.
Opzione 1: Concerto d`amicizia con un gruppo musicale locale e bicchierata dopo il concerto
Opzione 2: Accompagnamento messa in una chiesa
Opzione 3: Concerto individuale in una chiesa a Strasburgo, Colmar o Friburgo in Brisgovia
Opzione 4: Durante il periodo dell`avvento si può fare anche un concerto all`aperto ad uno dei tradizioniali mercatini di natale
Cena in hotel o ristorante.
3° giorno:
Prima colazione in hotel. Partenza per l`escursione a Colmar e alla Strada del Vino dell`Alsazia. Visita guidata di Colmar. Pranzo in ristorante a Colmar. Pomeriggio visita di una cantina e degustazioni vini. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante.
4° giorno:
Prima colazione in hotel. Check-out e partenza per Friburgo. Visita guidata della Città di Friburgo. Pranzo libero e poi partenza per il rientro in Italia.