La Toscana è uno scrigno di tesori storici unici al mondo: è ricca di città d`arte e piccoli borghi pittoreschi dal patrimonio culturale immenso, ma è straordinaria anche per i suoi panorami ammalianti fatti di campagne bucoliche e dolci colline.
A tutto questo si aggiungono le sue magnifiche isole e gli splendidi litorali, i suoi parchi protetti e, non da ultima, la sua cucina, semplice e dai sapori genuini, e i suoi vini, tra i migliori al mondo: i motivi per visitare la Toscana sono davvero moltissimi.
Lucca è una città unica, bella e colta, di storia antichissima, la sola tra le città toscane ad aver mantenuto indipendenza da Firenze. Le sue possenti mura, edificio unico nel panorama europeo, sono cosi diventate un parco urbano.
Le sue piazze palcoscenico per piccoli e grandi concerti dove la tradizione musicale, di cui Giacomo Puccini è il più noto rappresentante, trova spazio in ogni stagione e da spazio a ogni genere musicale. La casa natale del Maestro, nel centro storico di Lucca con i ricordi di famiglia, la camera in cui nacque, le stanze in cui visse, il pianoforte con cui compose arie celebri in tutto il mondo.
La Torre pendente, simbolo di Pisa, è il monumento italiano più conosciuto al mondo.
Insieme alla cattedrale e al battistero fa parte di un complesso di opere che il poeta D`Annunzio definì "Miracoli", da cui la dizione di Piazza dei Miracoli per il luogo che le ospita.
1° giorno:
Arrivo nel primo pomeriggio a Lucca.
Check-in e sistemazione nelle camere prenotate.
Incontro con la guida locale e inizio della visita guidata: Duomo di S. Martino, Piazza Napoleone, Basilica S. Frediano e Piazza Anfiteatro.
Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno:
Prima colazione. Partenza per Pisa e incontro con la guida locale per la visita guidata delle Cattedrale, del Battistero, del Camposanto Monumentale e del Campanile.
Pranzo in ristorante.
Pomeriggio/sera concerto individuale in una chiesa a Lucca oppure concerto d`amicizia con un gruppo locale.
Cena in hotel. Pernottamento.
3° giorno:
Dopo la prima colazione partenza per le Ville Lucchesi, le eleganti residenze di rappresentanza e di villeggiatura delle principali famiglia nobiliare della Reubblica di Lucca. Villa Torrigiani Santini, spettacolare villa barocca dell`ambasciatore lucchese alla corte di Versailles. Visita dei giardini e dell` interno ancora completamente arredato. Villa Reale di Marlia: la residenza preferita della principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.
Pranzo tipico toscano in agriturismo con degustazione vini.
Dopo pranzo partenza per il rientro.